Ne esistono diverse definizioni. Per esempio l’abbiamo sentito definire come fare networking per ottenere referenze, come chiedere referenze ai propri clienti, ed una versione ancora più semplice lo vede come sviluppare il proprio business attraverso le referenze.
Bene, in Asentiv tendiamo a differenziarci. Infatti, nel libro “The World’s Best Known Marketing Secret, building your business by referral” il Dott. Ivan Misner e Mike Macedonio danno una chiara definizione del Referral Marketing. Il Referral Marketing è una strategia di business per attirare nuovi clienti attraverso un processo di creazione di relazioni che danno origine ad un flusso di nuove occasioni di business suggerite di persona.
Wow, così è diverso. Analizziamo la definizione da vicino e vediamo come si fa.
1) Una strategia di business – considerate il Referral Marketing parte della vostra strategia di business o semplicemente aspettate che arrivino delle referenze?
2) Sapete che tipo di clienti volete attirare? Chi altro nel vostro network ne è informato?
3) Quando fate networking, fate girare quanti più biglietti da visita possibile o vi focalizzate sul costruire una relazione aiutando qualcuno?
4) Ricevere una referenza in genere vi stupisce? Vorreste che capitasse più spesso?
5) Quante persone vi suggeriscono personalmente in modo regolare? Chi sono e con che frequenza lo fanno?
Queste sono solo alcune delle domande che potreste farvi a partire dalla nostra definizione! Continuate a seguirci nelle prossime settimane per scoprire se generate referenze in modo “reattivo” o “proattivo”!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.